vodafone business lab
future-ready

AbitareIn

Digital transformation, cloud e security

PMI innovativa, la società immobiliare milanese è un modello di business avanzato che sfrutta le potenzialità degli strumenti digitali per vendere sulla carta immobili residenziali “tailor-made” e che fa dei propri dati critici un asset fondamentale dell’operatività quotidiana. Per questo motivo ha investito con decisione su soluzioni Vodafone Business in grado di garantire alle proprie reti e ai propri sistemi la massima protezione verso gli attacchi informatici.

DIGITAL TRANSFORMATION, CLOUD e SECURITY: ELEMENTI STRATEGICI PER FARE INNOVAZIONE IN CAMPO IMMOBILIARE

Può una società immobiliare essere innovativa? Certamente sì, e nel caso di AbitareIn la definizione è quanto mai appropriata per diversi motivi. Al di là del titolo di PMI innovativa, conseguito anni fa con la prima quotazione in Borsa sul segmento AIM, la società milanese è infatti un modello di business avanzato che sfrutta le potenzialità degli strumenti digitali per vendere sulla carta immobili residenziali “tailor-made”, inseriti in progetti di rigenerazione urbana che recuperano aree dismesse in zone semi-centrali della città, pensati rispetto a principi di sostenibilità ambientale e con il vantaggio di essere progettati e modificati in base alle specifiche esigenze dei clienti. Attiva su Milano e quotata oggi sul segmento STAR, AbitareIn è una realtà estremamente dinamica e con un buon footprint tecnologico, che fa dei propri dati critici un asset fondamentale dell’operatività quotidiana. Per questo motivo ha investito con decisione su soluzioni in grado di garantire alle proprie reti e ai propri sistemi la massima protezione verso gli attacchi informatici.

La scelta di Vodafone Business è stata la naturale conseguenza di un approccio completo al tema della sicurezza informatica e si inserisce all’interno di un percorso di digital transformation avviato da tempo. La consapevolezza di poter migliorare il livello di difesa dei dati critici, anche in ragione del potenziamento delle attività condotte in smart working dovuto allo stato di emergenza sanitaria, e di dover superare resistenze e criticità legate alla mancata percezione del reale pericolo, ha trovato nei servizi di Vodafone Business Security una risposta puntuale ed efficace rispetto a tutte le diverse fasi che scandiscono una politica di cybersecurity di successo, ovvero sia identificazione, protezione, rilevazione e risposta agli attacchi informatici.

Il progetto sviluppato per AbitareIn nasce da un’approfondita analisi delle esigenze e si è concretizzato rispetto a un percorso su due livelli, uno di natura infrastrutturale, per la protezione delle reti, e uno sulle persone, per azzerare i rischi di attacchi di phishing alle caselle di posta aziendali. L’adozione di una soluzione come “Phishing Awareness” ha permesso di rilevare, attraverso delle simulazioni mirate, il comportamento retroattivo degli utenti nell’utilizzo dei sistemi e dei dispositivi aziendali e la capacità degli stessi utenti di riconoscere la minaccia.

Un secondo fronte di intervento sono i processi, per i quali Vodafone Business ha implementato una serie di servizi dedicati, che vanno dalla misurazione dei potenziali punti di debolezza dell’ecosistema aziendale con una vista globale ed immediata dei sistemi potenzialmente target di attacco (Vulnerability Assessment) alla fotografia precisa delle esistenti capacità di resilienza alle minacce (Cyber Exposure Diagnostic)
per arrivare all’analisi vera e propria delle vulnerabilità delle difese erette a protezione dell’infrastruttura (Penetration Testing). Il valore aggiunto che Vodafone Business porta in dote al progetto di cybersecurity di AbitareIn, la cui fase di implementazione è iniziata a fine 2020, è come sempre quello di un controllo e di una gestione “end to end” di tutti i vari aspetti del processo, che si combinano con un modello di aggiornamento continuo dell’infrastruttura tecnologica. Nell’ambito di questa strategia, Vodafone Business supporterà l’ulteriore evoluzione di AbitareIn seguendo un approccio consequenziale di crescita, step by step, per diventare un partner di riferimento a 360 gradi per l’azienda in modo organico e complementare, partendo dalla connettività di rete per arrivare a servizi avanzati per la gestione del rischio.

Altri contenuti sul tema tratti da

logo