vodafone business lab
future-ready

ARCESE

Digitalizzazione: un asset fondamentale

Arcese, multinazionale italiana nel settore della logistica e del trasporto, ha puntato con decisione sul digitale e sulle tecnologie che Vodafone Business ha messo loro a disposizione, implementando una soluzione fondamentale per la tracciabilità in tempo reale delle spedizioni.

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE UN PASSAGGIO OBBLIGATO, MA SERVE IL PARTNER TECNOLOGICO GIUSTO

La digitalizzazione e l’adozione delle nuove tecnologie sono asset fondamentali per lo sviluppo di qualsiasi business, in qualsiasi settore e filiera. La pandemia di Covid-19 ha sensibilmente accelerato i programmi di trasformazione di molte aziende perchè l’imperativo è stato – e continuerà ad essere – quello di ripensare velocemente alcuni processi e di rafforzare l’infrastruttura di comunicazione e collaborazione interna ed esterna, di ottimizzare l’efficienza e di aumentare le capacità di resilienza per rispondere alle variabili imposte dal mercato. Oggi, come mai in passato, i concetti di flessibilità e di agilità sono strategici per ogni organizzazione e la possibilità di affrontare il percorso di trasformazione al fianco di un provider tecnologico affidabile e in grado di essere un vero “digital enabler” è spesso un fattore di successo decisivo.

Vodafone Business si pone come provider di riferimento per tutte le imprese impegnate nel processo di cambiamento legato all’adozione delle nuove tecnologie attraverso un approccio che risulta differenziante perché in grado di abbinare servizi di connettività avanzati a un innovativo portafoglio di soluzioni applicative personalizzate sulla base delle specifiche esigenze del cliente. Arcese, multinazionale italiana nel settore della logistica e del trasporto, ha puntato con decisione sul digitale e sulle tecnologie di Vodafone Business per implementare una soluzione fondamentale per la tracciabilità in tempo reale delle spedizioni.

L’esigenza quotidiana di Arcese è quella di assicurare continuità agli addetti che monitorano quotidianamente ciò che succede sul campo attraverso un sistema proattivo di aggiornamenti, notifiche e comunicazioni in real time. Ed è proprio in situazioni come queste che entra in gioco la competenza, il portfolio di soluzioni Ict e la capacità di ingegnerizzazione e customizzazione di Vodafone Business. Solo grazie a un tech provider con una consolidata esperienza nello sviluppo e nel roll out di nuove soluzioni digitali in ambito aziendale è infatti possibile disegnare applicazioni che rispondono pienamente alle mutate necessità a livello di operation e di utente finale.

Nel caso di Arcese, Vodafone Business mette a disposizione in modalità “as a service” le risorse infrastrutturali della piattaforma sulla quale si appoggia un componente critico per lo svolgimento dei processi dell’azienda, e cioè l’app mobile, oggi utilizzata da circa 1.500 operatori fra autisti della flotta Arcese e fornitori di trasporti esterni per essere costantemente connessi con l’azienda indipendentemente dalla loro posizione geografica, sia in Italia che all’estero.

L’app sviluppata con Vodafone Business, inoltre, permette di gestire in modo centralizzato e autenticato tutte le comunicazioni e tutte le interazioni del personale viaggiante relativamente alle consegne in programma e abilita la digitalizzazione di tutti i processi che in passato erano gestiti attraverso il passaggio fisico di documenti cartacei, consentendo di operare e consegnare le merci in una situazione di maggiore sicurezza e nel pieno rispetto di tutte le misure previste per affrontare l’emergenza sanitaria.

Il valore aggiunto che Vodafone Business sta apportando alle operation di Arcese, che si conferma un’impresa leader nell’accelerazione dei processi innovazione e digitalizzazione nell’ambito del trasporto europeo, risponde pienamente al valore ricercato dall’azienda stessa, ed è quello di essere accompagnata passo dopo passo in un “continous improvement” della soluzione, attraverso l’evoluzione continua delle applicazioni implementate. Vodafone Business garantisce infatti un percorso di sviluppo tecnologico condiviso di tutte le componenti della soluzione che si basa sulla prototipazione, sul testing di nuovi servizi e sull’utilizzo di strumenti innovativi di intelligenza artificiale e realtà aumentata.

Altri contenuti sul tema tratti da

logo