vodafone business lab
future-ready

GESTIRE LE FLOTTE CON LA TELEMATICA MIGLIORA I SERVIZI SOCIALI

La mobilità sta cambiando e sta cambiando in un’ottica di maggior efficienza dei processi aziendali e di maggior rispetto dell’ambiente, riflettendo alcune delle potenzialità del mondo interconnesso e digitale.

Le soluzioni telematiche, in modo particolare, stanno trasformando le modalità di gestione delle flotte, migliorandone il livello di servizio e aiutando qualsiasi organizzazione ad ottimizzare le proprie risorse. A tutto beneficio dell’utente finale.

Il caso di PMG Italia, realtà attiva nel settore della mobilità per le persone disabili e i soggetti più fragili della comunità con oltre 900 mezzi circolanti sul territorio nazionale e al fianco di oltre 650 fra Comuni ed enti pubblici, è in tal senso emblematico. Nella sua nuova veste di Società Benefit, PMG Italia si è prefissata l’obiettivo di integrare e migliorare i propri servizi, ponendo grande attenzione alle finalità di beneficio comune e operando in modo sostenibile e trasparente nei confronti di cittadini, comunità, territori e ambiente.

La sua proposta di Mobilità rispecchia l’ambizione di orientare le risorse e le esigenze dell’ente pubblico e dell’impresa privata, attraverso un servizio in grado di rispondere ad esigenze reali e di garantire al contempo ai partner dell’iniziativa un ritorno etico sociale del tutto trasparente. L’efficienza del servizio è dunque una componente chiave dell’attività di PMG Italia e grazie a Vodafone Business questo obiettivo è stato raggiunto con successo.

La peculiarità della soluzione Fleet Analytics fornita da Vodafone Business, è quella di offrire tutti gli strumenti utili a poter organizzare una flotta di veicoli connessa e intelligente, qualsiasi sia il numero e la tipologia dei mezzi circolanti. Fleet Analytics è una piattaforma digitalizzata e modulare che combina tecnologie e competenze all’avanguardia ed è progettata per raccogliere una serie di dati, anche da fonti esterne, al fine di massimizzare le prestazioni dei veicoli stessi e di aumentare gli standard di sicurezza dei conducenti e dei passeggeri ospitati a bordo.

Sono diversi i benefici che organizzazioni come PMG Italia e aziende attive in diverse industrie verticali possono mettere a fattor comune grazie all’utilizzo di Vodafone Business Fleet Analytics. La raccolta e l’acquisizione di un’infinità di dati in tempo reale provenienti da più veicoli, per esempio, consente di ottimizzare l’utilizzo della flotta attraverso una visione dettagliata e completa della posizione e dei percorsi dei vari mezzi, degli stili di guida, della diagnostica di bordo, dei consumi di carburante e del chilometraggio. La gestione digitalizzata del parco automezzi mette invece a disposizione dei fleet manager informazioni su utilizzo, tempi, zone, disponibilita’, in modalità 24×7, con una visibilità completa sulla posizione dei veicoli e le fermate effettuate, una reportistica immediatamente disponibile e un accesso semplice ai dati attraverso un portale Web dedicato o e alla mobile app.

L’ulteriore valore aggiunto che una soluzione come Fleet Analytics può portare in dote ad aziende di diversi settori riguarda infine una serie di servizi innovativi quali la manutenzione predittiva dei veicoli resa possibile dal sistema di diagnostica e sensoristica installato a bordo, la gestione dei veicoli elettrici con un tool specifico per la valutazione del ROI di questi mezzi in flotta e dati sulle esigenze di ricarica e il monitoraggio per la tracciatura della temperatura per i mezzi o le merci refrigerate.

Il monitoraggio dei comportamenti di guida per garantire la sicurezza di chi sta al volante in completa conformità con il regolamento Gdpr sulla protezione dei dati (GDPR) e ancora l’analisi multidimensionale e in tempo reale dei dati storici, che consente agli amministratori del sistema di personalizzare i report direttamente dal portale Web o di modificarne i parametri con Microsoft Excel lo rendono uno strumento indispensabile.

Scalabilità, flessibilità e facilità d’uso: questi i cardini di una piattaforma tecnologica che può diventare un ulteriore abilitatore nel settore dei servizi sociali e più in generale nella gestione efficiente delle flotte 2.0.

Altri contenuti sul tema tratti da

logo