L’azienda veneta, fondata all’inizio del secolo scorso, ha da sempre offerto ai propri clienti l’esclusività dei migliori marchi di abbigliamento – e più recentemente di home decoration – in contesti di shopping preziosi ma alla portata di tutti.
Coin cresce e si trasforma, anche grazie al supporto di partner affidabili che forniscono soluzioni per risolvere le esigenze dei 37 punti di vendita in tutta Italia. È il caso di Vodafone Business, che la affianca da tempo con soluzioni di connettività e che ora l’accompagnerà anche nella rivoluzione digitale della customer experience omnicanale partendo dalla analisi dei dati.
Iniziamo dunque dall’infrastruttura di connettività.
SDWAN è la soluzione per garantire una rete efficace ed efficiente che sappia, tra le altre cose, individuare i processi business critical e dare a questi priorità e gli strumenti necessari per garantirne la continuità in ogni contesto. Facciamo un esempio: nel retail moderno l’esperienza dell’utente è sempre più importante. Quando ci avviciniamo alla cassa, ci aspettiamo che una cosa semplice come pagare con il Pos sia attiva e funzionante, soprattutto in contesti di grandi brand della Gdo come Coin. Non è solo una questione di mancato incasso: è che l’eventuale esperienza negativa del cliente di oggi guiderà le sue scelte future e che gli investimenti in comunicazione per recuperarne la fiducia sull’efficienza dell’organizzazione potrebbero costare molto più che dotarsi una rete efficiente nel punto vendita. Per questo SDWAN è sì una soluzione di connettività, ma anche la “centrale di controllo” dei processi aziendali che alloca le risorse dove queste sono più importanti.
Ma Coin non si è fermata qui. La strategia è quella di una sempre maggiore integrazione tra dimensione fisica (in store experience) e digitale (punti di contatto e canali di vendita), definita phygital dai marketers. Per questa tipologia di clienti Vodafone Business offre soluzioni mirate, che puntano all’omnicanalità, ossia a preservare (e incrementare) il valore del cliente lungo tutto il suo customer journey, indipendentemente dal punto di contatto e da dove converte il bisogno in intenzione e l’intenzione in acquisto.
Per le imprese commerciali che hanno una rete geografica di punti di presenza con i propri clienti, Vodafone Business offre una soluzione innovativa di geomarketing, chiamata Smart Locator. Con questa, grazie alla dettagliata analisi territoriale, è possibile identificare il bacino potenziale. Ciò è fondamentale per pianificare gli investimenti, individuando le zone che si prevedono essere più attrattive di altre. Inoltre, con l’analisi di comportamenti e di fattori demografici è possibile strutturare offerte ed approcci commerciali ad hoc e su misura del singolo cluster di clientela.
Il marketing territoriale ha bisogno di integrare dati ed informazioni, e solo analytics avanzati possono consentire di pianificare azioni mirate sul target effettivamente presente e a cui i negozi si rivolgono, per lanciare campagne di comunicazione efficaci e incrementare il ritorno sugli investimenti pubblicitari.
Infine, una tecnologia particolarmente interessante per gli store e gli spazi fisici è quella dall’analisi dei comportamenti effettivi e naturali all’interno del punto vendita. La massimizzazione dei ricavi nel lungo periodo dipende in gran parte anche da come è organizzato lo spazio, quanto facile sia trovare i prodotti, valutarli ed essere incentivati a considerare altri acquisti complementari. Assieme ai comportamenti relativi agli interessi dei clienti, anche i caratteri demografici e la capacità di spesa possono essere tracciati per customizzare al meglio l’offerta, migliorare la percezione di qualità del servizio offerto e incrementarne la spesa per singolo acquirente.
Coin, la cui visione digitale traguarda i più ambiziosi sviluppi, ha scelto Vodafone Business per essere affiancata in questo percorso che le consentirà di essere leader del lusso accessibile nel retail ancora per i prossimi decenni.