vodafone business lab

ANALITYCS

UN ASSET STRATEGICO IN UNA DATA DRIVEN SOCIETY

La quantità di dati presenti nelle aziende è in crescita esponenziale e diventa di conseguenza prioritaria per qualsiasi organizzazione l’esigenza di elaborarli, classificarli e soprattutto utilizzarli in maniera consapevole. A questo fine stanno guadagnando uno spazio sempre maggiore gli strumenti di analytics, e quindi tecnologie per l’analisi autonoma o semi-autonoma delle informazioni che abilitano una più profonda comprensione delle stesse e permettono di fare previsioni utili allo sviluppo del business.

AZIENDE PIÙ SICURE DEL FUTURO GRAZIE ALLA POTENZA DEGLI ANALYTICS

 

La quantità di dati presenti nelle aziende è in crescita esponenziale e diventa di conseguenza prioritaria per qualsiasi organizzazione l’esigenza di elaborarli, classificarli e soprattutto utilizzarli in maniera consapevole. A questo fine stanno guadagnando uno spazio sempre maggiore gli strumenti di analytics, e quindi tecnologie per l’analisi autonoma o semi-autonoma delle informazioni che abilitano una più profonda comprensione delle stesse e permettono di fare previsioni utili allo sviluppo del business. La prerogativa di questi strumenti è quella di non limitarsi alla sola analisi dei dati storici ma di raccogliere e studiare le informazioni in tempo reale, nel momento stesso in cui si generano, così da poter predire comportamenti e trend futuri. Disporre di queste tecnologie significa dunque avere un vantaggio competitivo enorme, proprio perché permettono di comprendere meglio, attraverso l’analisi approfondita di grandi masse di dati, le preferenze di acquisto dei consumatori piuttosto che le modalità di accesso e di fruizione a determinati servizi online.

E poter integrare queste informazioni nelle strategie di business significa poter intercettare le dinamiche di domanda prima ancora che queste si formino, aiutando tanto le aziende quanto le pubbliche amministrazioni ad operare rispetto a strategie realmente “data driven”, e quindi a prendere decisioni consapevoli e guidate dalle reali abitudini dei propri clienti. La possibilità di anticipare problemi, bisogni e tendenze spalanca dunque nuovi scenari di business e nuove opportunità. E se negli anni passati l’attenzione del management era rivolta all’analisi di metriche e Kpi e alla produzione di report a consuntivo, oggi i direttori di divisione e i Cxo vogliono capire preventivamente cosa riserva loro il futuro. Proprio la capacità di supportare i processi decisionali con informazioni sempre più precise, grazie al contributo dei dati raccolti dalla rete mobile, è uno dei punti di forza del servizio Vodafone Analytics, la cui caratteristica distintiva è quella di poter sfruttare in modo sinergico l’ubiquità dei dispositivi mobili. La Giga Network di Vodafone raccoglie infatti più di 30 miliardi di informazioni ogni giorno, che vengono anonimizzate e aggregate in modo irreversibile alla fonte secondo un rigoroso processo di privacy-by-design, in ottemperanza a quanto previsto dal regolamento GDPR. La protezione dell’identità digitale degli utenti è una prerogativa fondamentale, e per questo motivo il servizio Vodafone Analytics è realizzato nel completo rispetto della normativa della privacy che, partendo dai dati resi anonimi, profilati e aggregati, garantisce l’impossibilità tecnica di risalire al dato personale che consentirebbe l’identificazione dell’interessato.

Applicando avanzati algoritmi di Big Data Analytics sui dati raccolti dalla rete, Vodafone Business restituisce al territorio informazioni relative alla totalità della popolazione in grado di assicurare una comprensione profonda sulle presenze, spostamenti, provenienze e profili comportamentali, analizzati al fine di fornire insight funzionali alle esigenze di business e di gestione di aziende e amministrazioni locali e centrali. La piattaforma e i servizi a valore aggiunto che Vodafone Business mette a disposizione dei propri clienti costituiscono quindi un asset strategico per la trasformazione digitale e il cammino verso il modello di azienda “data-driven”, soprattutto in uno scenario incerto come quello attuale.

I casi di successo relativi all’applicazione dei servizi di Vodafone Analytics interessano imprese pubbliche e private leader in diversi settori di mercato, dai trasporti alla grande distribuzione organizzata. L’analisi dettagliata degli spostamenti, abbinata alla segmentazione della domanda secondo abitudini puntuali e alla creazione di matrici con livelli di attendibilità, granularità e profondità non coperte dalle fonti classiche di approvvigionamento dati, permettono per esempio di rendere più efficiente il trasporto pubblico e privato e conseguentemente di ridurre l’impatto ambientale. In ambito turistico, invece, l’apporto di Vodafone Analytics è decisivo per individuare con precisione e tempestività i luoghi e i servizi a maggior fruizione e cogliere i profili comportamentali maggiormente osservati. Anche il mondo della comunicazione è fortemente interessato da queste tecnologie, che diventano sempre più importanti per supportare le decisioni relative al posizionamento geografico dei punti di contatto per le compagne pubblicitarie e di marketing (affissioni, schermi, corner…) e alla scelta dei messaggi da comunicare in funzione della profilazione dell’utenza target di una determinata area. Il settore del retail e della Gdo, infine, trova beneficio dal servizio Vodafone Analytics per valutare le performance del punto vendita e identificare nuove aree di apertura per i propri negozi in relazione alla presenza del target di riferimento.

Altri contenuti sul tema tratti da

logo