vodafone business lab
unlock riconminciare in sicurezza

Con l’inizio della cosiddetta “Fase2”, gli italiani hanno mostrato di essere pronti a ripartire con la vita di sempre. Ma come garantire l’unlock in sicurezza? La risposta viene dall’uso della tecnologia e dalla spinta verso la digitalizzazione delle attività d’impresa.

 

La parola chiave è “integrazione”: quando sistemi, connettività, oggetti, risorse fisiche e digitali dialogano tra loro in modo efficiente i vantaggi non solo si sommano, ma si moltiplicano.
Vodafone Business è il partner ideale delle imprese che desiderano affrontare la sfida della digitalizzazione non solo perché offre le migliori tecnologie disponibili, ma perché fa leva sull’integrazione di queste in un percorso che trasforma il business e l’organizzazione aziendale assicurandone il valore nel tempo.
L’efficacia dei progetti, anche e soprattutto in questo delicato momento di transizione per le aziende, è spinta da due fattori: da un lato l’esigenza di “fare presto” e dall’altra quella di “fare bene”. Ma chi ha detto che una scelta escluda l’altra? Anzi, l’approccio vincente, che parte dalla tecnologia, ha la capacità di coniugare rapidità di implementazione, efficienza, durata nel tempo e ritorno dell’investimento.

In azienda dopo un primo periodo legato alle nuove necessità dello smart working, è arrivato quello in cui è stato necessario ripensare a nuove forme di interazione con i propri clienti, spostando le relazioni da fisiche a immateriali. Ora è giunta la terza fase, e occorre pensare a soluzioni ad hoc dedicate alla ripartenza.

Le soluzioni che rispondono meglio alle esigenze dell’unlock sono quelle dell’Internet of Things (IoT), di cui Vodafone Business è leader mondiale.

Connettere e integrare oggetti, ambienti, strumenti e device personali offre risposte ai problemi che, presenti in azienda anche prima, oggi siamo costretti a considerare.

Ma quali sono gli aspetti più critici nella vita aziendale che deve, rapidamente, riprendere il proprio ritmo?
Un primo aspetto è sicuramente la necessaria verifica degli ingressi, momento nel quale c’è ora l’obbligo di controllare la temperatura corporea di dipendenti, clienti e visitatori. Telecamere a rilevamento termico e sistemi di intelligenza artificiale per l’analisi delle immagini possono determinare, in modo non invasivo, se la persona presenta una temperatura nei limiti della norma e se indossa correttamente una mascherina. Questa tecnologia, già disponibile, è inoltre rispettosa della privacy e permette di evitare costi di personale garantendo una presenza in serenità all’interno dei locali aziendali.

Un altro aspetto è quello relativo alla smart occupancy: è possibile, ad esempio, procedere al controllo automatico della capienza di un locale, quale il magazzino, la mensa o una sala riunioni. Grazie alla tecnologia e alle soluzioni che essa porta con sé, se vi è un numero di persone superiore rispetto a quello consentito i lavoratori sono avvisati e da quel momento in poi non saranno ammesse ulteriori presenze.

Telecamere a rilevamento termico e sistemi di intelligenza artificiale

Infine, per aiutare i lavoratori a mantenere la distanza di sicurezza e contemporaneamente garantire il team working possono essere particolarmente d’aiuto i dispositivi wearables. Si tratta di piccoli oggetti da tenere al polso che avvisano con un suono quando, magari in maniera distratta, ci si avvicina troppo a un collega. Questa soluzione, per esempio, è stata adottata all’interno di Gardaland, il più grande parco di divertimenti italiano. Grazie al supporto di Vodafone Business, Gardaland riesce oggi a garantire la sicurezza e la protezione degli operatori impegnati nelle attività di manutenzione con il controllo del corretto distanziamento fisico.

L’employer journey si completa con la perfetta integrazione degli strumenti già a disposizione: gli smartphone. L’utilizzo di app, quali ad esempio la Suite My Assistant di Vodafone Business, diventano le leve dell’HR manager per sviluppare un completo percorso di digitalizzazione del ciclo di attività amministrative legate alla presenza, in sede o in remoto, del lavoratore.

soluzioni IoT per la ripartenza
soluzioni integrate vodafone

“Dietro a ogni problema si nasconde un’opportunità”. Citando Galileo, si può affermare che la pianificazione di questo periodo di cambiamento non è solo un passaggio obbligato, ma può essere un trampolino per far fare alle imprese un reale salto in avanti.

Per renderle più digitali, moderne e competitive e mettere in sicurezza non solo il presente, ma anche il loro futuro. Vodafone Business offre alle aziende soluzioni integrate che non solo ne soddisfino i bisogni immediati ma che siano in grado di tramutare le sfide create dall’unlock in occasioni di potenziamento strategico per l’accelerazione della propria digital transformation.

Altri contenuti sul tema tratti da

logo