vodafone business lab
future-ready

CONNETTIVITÀ, BUSINESS CONTINUITY, SCALABILITÀ:
ECCO COME FARE INNOVAZIONE

La digitalizzazione è una componente fondamentale per il processo di crescita e trasformazione di qualsiasi azienda e lo è anche per Epta, gruppo multinazionale italiano specializzato nel campo della refrigerazione commerciale e della conservazione ed esposizione di prodotti freschi e surgelati.

La digitalizzazione è una componente fondamentale per il processo di crescita e trasformazione di qualsiasi azienda e lo è anche per Epta, gruppo multinazionale italiano specializzato nel campo della refrigerazione commerciale e della conservazione ed esposizione di prodotti freschi e surgelati con i marchi Costan, Bonnet Névé, Eurocryor, Misa, Iarp e Kysor Warren. Il valore aggiunto che l’azienda porta in dote ai propri clienti con i propri sistemi è strettamente legato a una specifica tecnologia: l’Internet of Things.

Grazie ai dati raccolti dai sensori, è infatti possibile in ogni momento monitorare lo stato di funzionamento del banco frigorifero alimentare, rilevarne la temperatura di esercizio e quindi utilizzarlo al meglio per aumentare l’efficienza energetica dell’apparecchio. Il cuore della soluzione IoT implementata da Epta è la connettività e la responsabilità di dover operare con una connessione dati sicura ed affidabile per mettere in rete e controllare da remoto i banchi frigo e di garantire la continuità del servizio attraverso un sistema di disaster recovery, è stata affidata a Vodafone Business.

La possibilità di appoggiarsi a un partner tecnologico come Vodafone Business è per Epta sinonimo di tanti piccoli mattoncini – la connettività a banda ultralarga, la rete ad alta velocità, la sicurezza dei dati, la business continuity, e la convergenza fra la rete fissa e rete mobile – che supportano l’azienda nel proprio percorso di crescita e verso la completa digitalizzazione dei propri processi e contribuiscono in modo determinante al miglioramento continuo della qualità del servizio reso al cliente finale, aumentando in modo sostanziale la tutela della salute del consumatore.

Epta, nello specifico, ha adottato Vodafone Global Data Service Platform (GDSP), la piattaforma di connettività gestita che assicura l’integrazione di SIM IOT con un avanzato sistema di diagnostica. Grazie a questa soluzione, sviluppata interamente da Vodafone, Epta ha avviato la progressiva attivazione di SIM dati installate in nuovi banchi frigo con il compito di trasmettere informazioni in un circuito sicuro e protetto da reti private virtuali dedicate. La soluzione, al momento attiva a livello nazionale, assicurerà la scalabilità dei processi su base internazionale, verso i mercati in cui l’azienda è già presente e in quelli dove andrà ad operare nel prossimo futuro, sfruttando requisiti tecnici chiave come la massima flessibilità di gestione delle SIM, la stabilità del segnale e la disponibilità di SIM apolidi per garantire in ogni momento la migliore copertura in Italia e all’estero.

Vodafone Business assicura ad aziende estremamente dinamiche come Epta il vantaggio di potersi affidare a un unico interlocutore a livello sia tecnologico che consulenziale per accompagnare l’intera organizzazione nel delicato processo di cambiamento e di trasformazione digitale, garantendo le condizioni operative necessarie per essere competitiva nel mercato globale. Un ulteriore plus dell’approccio all’innovazione tecnologica di Vodafone Business riguarda l’utilizzo di Data Center di nuova generazione, che contribuiscono a soddisfare e ad eccedere i massimi livelli di resilienza fino al livello Rating 4 di ANSI/TIA 942-A, rispettando anche i canoni più avanzati quanto ad efficienza energetica e utilizzo di fonti rinnovabili.

Altri contenuti sul tema tratti da

logo