vodafone business lab
future-ready

INNOVARE LA LOGISTICA PER UNA SUPPLY CHAIN DI VALORE, PIÙ EFFICIENTE E PIÙ INTELLIGENTE

La trasformazione digitale interessa tutte le aree di un’azienda e il ripensamento di alcuni processi strategici è funzionale a migliorare in modo sostanziale i livelli di efficienza e flessibilità, riducendo i costi operativi.

La logistica è sicuramente una delle aree più soggette al cambiamento in chiave tecnologica e costituisce da sempre un anello importante dell’intera catena del valore. Sorgenia Bioenergie, il principale produttore italiano di energia elettrica rinnovabile da biomasse, ha nell’approvvigionamento e nella tracciabilità delle materie prime uno dei processi più complessi. La verifica della provenienza della biomassa – basata su posta elettronica e documenti cartacei – e l’accettazione dei mezzi di circa 300 fra vettori e trasportatori che portano il materiale presso gli impianti di lavorazione presentava dei limiti in fatto di conformità dei documenti in ingresso.

Affidandosi a Vodafone Business con un approccio di tipo “agile”, che ha coinvolto sia gli utenti interni che quelli esterni, Sorgenia Bioenergie ha ingegnerizzato e automatizzato l’intero processo, dall’autorizzazione dei cantieri all’arrivo dei mezzi nel piazzale di scarico, ottenendo immediati vantaggi operativi: la creazione di un flusso di comunicazione digitale con i propri fornitori che ha migliorato la collaborazione e li ha fatti diventare parte attiva del processo, l’ottimizzazione delle risorse dedicate alla fase di accettazione, l’azzeramento del rischio di perdita di documenti.

Grazie alla piattaforma e all’app mobile MyLogistic, Sorgenia Bioenergie mette oggi a disposizione dei propri fornitori una serie di funzionalità per verificare a monte, direttamente presso i cantieri, la validità e la completezza dei documenti che gli autisti devono esibire in fase di consegna della merce, snellendo e velocizzando il lavoro di verifica per autorizzare lo scarico del materiale. Direttamente dall’app, e sfruttando un sistema di geolocalizzazione connesso con i mezzi dei vari fornitori, è infatti possibile visualizzare il numero di veicoli in arrivo presso le aree di scarico, consentendo di ridurre il rischio di code e ingorghi.

A livello di processo, si è registrato un miglioramento dell’efficienza pari al 20-30% in termini di tracciabilità del materiale e di tracking dello stato di avanzamento di ogni lotto, raggiungendo il 50% nella gestione di portineria e piazzole di accoglienza grazie alla drastica riduzione dei tempi di inserimento dei dati di accettazione e del possibile errore umano e a una serie di funzionalità che hanno velocizzato l’intero processo (possibilità per gli operatori di piazzale di stampare direttamente da tablet l’etichetta del campione di cippato arrivato al “check in”, utilizzo di codici a barre sui documenti di trasporto e rilevazione automatica del peso del materiale grazie all’integrazione con i sistemi di pesatura). L’implementazione di MyLogistic ha quindi permesso di eliminare completamente il ricorso al supporto cartaceo, a beneficio di una gestione/archiviazione dei documenti in formato unicamente digitale, all’interno di un portale dedicato e in modo totalmente strutturato.

Il roll out della piattaforma, avvenuto all’inizio del 2021, ha compreso l’integrazione della sensoristica già esistente per la raccolta dei dati di ogni singolo carico e ha richiesto soli 4 mesi di lavoro grazie alla natura “ready-to-use” della soluzione. Nei prossimi mesi sarà ulteriormente customizzata la componente di reportistica così da offrire un’analisi quantitativa sempre più specifica sia del traffico in ingresso e in uscita sia dei volumi di materiali processati. Il valore aggiunto apportato da Vodafone Business in Sorgenia Bioenergie è quindi duplice: da una parte ha accelerato il processo di digitalizzazione di tutta l’organizzazione, estendendo i benefici della condivisione dei dati gestiti dall’applicazione anche all’area amministrativa, dall’altra ha fornito gli strumenti per abilitare una catena del valore con i fornitori realmente integrata e omogenea, garantendo la totale scalabilità della soluzione rispetto a tutti gli impianti di Sorgenia Bioenergie adibiti allo stoccaggio e alla lavorazione delle biomasse.

Altri contenuti sul tema tratti da

logo