vodafone business lab
future-ready

PRYSMIAN

INNOVAZIONE E DIGITAL AMBITION GRAZIE ALL’IOT

Le soluzioni IoT di Vodafone Business hanno contribuito all’evoluzione digitale di Prysmian, un’azienda leader in un settore strategico come quello dei cavi per le reti elettriche e di telecomunicazione.

PER PRYSMIAN GROUP IL DIGITALE È AMBIZIONE.
ANCHE GRAZIE ALL’IOT DI VODAFONE

Prysmian Group è un’azienda leader in un settore strategico come quello dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni.
È un’azienda che non vive il digitale come una trasformazione, ma con l’ambizione di utilizzarlo come un’opportunità per abilitare nuovi servizi e soluzioni, per complementare il proprio core business senza snaturarlo e per creare maggiore valore a beneficio dei propri clienti. Il digitale è quindi una componente fondamentale del percorso di innovazione per Prysmian Group ed è per questo che negli ultimi due anni l’azienda ha adottato una strategia, definita per l’appunto “digital ambition”, con l’obiettivo di offrire al business un’ulteriore leva di sviluppo da affiancare a quelle tradizionali.

L’applicazione delle nuove tecnologie e di modelli predittivi basati sull’intelligenza artificiale risponde quindi alla volontà di evolvere da puro fornitore di cavi e di oggetti fisici a fornitore di soluzioni in grado di abbinare agilità e affidabilità, qualità e intelligenza del prodotto finale, sfruttando gli strumenti digitali e i dati raccolti durante la fase di produzione e sul campo per migliorare i processi interni e il servizio reso al cliente. Nel percorso per diventare, in futuro, il miglior solution provider in ambito energy e telecomunicazioni ed essere riconosciuta dal mercato come un leader digitale, Prysmian Group è consapevole di aver bisogno di partner tecnologici affidabili.

Uno di questi è sicuramente Vodafone Business, le cui soluzioni IoT hanno giocato un ruolo determinante nella gestione dei servizi di connettività digitale che permettono di raccogliere dati da remoto in modo affidabile e veloce, rispondendo alle crescenti esigenze dei propri clienti. Le tecnologie di Vodafone Business, in particolare, hanno contribuito all’evoluzione dei servizi PRY-CAM per il monitoraggio delle reti elettriche di Prysmian Electronics (la consociata del Gruppo dedicata allo sviluppo di soluzioni per il monitoraggio delle reti e degli asset elettrici), abilitando in automatico la raccolta dei dati dal cavo in esercizio da remoto e garantendo di conseguenza, grazie a un’innovativa soluzione basata su sensori ad alta affidabilità, la possibilità di prevedere eventuali guasti o anomalie anche nei casi in cui risulta impossibile operare fisicamente presso gli impianti. Questa soluzione ha permesso a Prysmian Electronics di proporre attivamente il proprio modello di servizio, passando da un sistema di monitoraggio basato su misurazioni spot a una procedura che prevede rilevazioni continue in tempo reale e disponibili da remoto.

Le tecnologie di Vodafone Business hanno quindi portato all’azienda una serie di benefici in termini di maggiore efficienza a livello di processo, quali la gestione centralizzata della connettività sul dispositivo e degli interventi di manutenzione, l’accessibilità ai dati in tempo reale ed elevati livelli di cyber security. La totale scalabilità della soluzione, inoltre, consente di poter utilizzare contemporaneamente diverse tecnologie di trasmissione dati, dalle reti Narrowband IoT alle reti 2G e 4G. La globalità del servizio IoT di Vodafone Business, distribuito in 193 destinazioni nel mondo attraverso più di 500 reti, rappresenta infine un ulteriore grande valore per Prysmian Electronics perchè risponde alla necessità di gestire i propri servizi su scala internazionale.

Altri contenuti sul tema tratti da

logo