Come si possono prevenire prolungati fermi di macchine industriali, adattare la produzione alla domanda, gestire il magazzino in modo efficace e controllare l’intero processo manifatturiero da remoto?
La tecnologia oggi garantisce il raggiungimento di questi risultati, per traghettare un’industria ancora troppo spesso ancorata a sistemi di verifica manuali verso una digitalizzazione “non invasiva” che tramite sensori intelligenti connessi riescono a raccogliere dati in tempo near real-time e a garantire l’automazione dei processi così da evitare i “colli di bottiglia” che spesso causano problemi produttivi da ritardi di comunicazione tra uffici commerciali, tecnici e impianti.
Le soluzioni Vodafone Business per l’Industrial Iot garantiscono tutto questo e molto di più.
Un’azienda che recentemente ha introdotto le soluzioni Vodafone Business migliorando la propria capacità di gestione dei processi è Molinari, storica impresa italiana leader nel settore degli Spirits. La grande flessibilità delle soluzioni Vodafone Business ha permesso al brand, reso famoso in tutto il mondo dalla sua Sambuca, di avere dei sistemi di monitoraggio e controllo all’avanguardia, direttamente sugli impianti esistenti (senza doverli rinnovare) per le diverse fasi di produzione.
La soluzione Vodafone Industrial Connect è appunto servita allo scopo: il gateway IoT raccoglie e normalizza i dati, che vengono inviati in una piattaforma in Cloud dalla quale poi sono elaborati per essere visualizzati in dashboard per il monitoraggio, la verifica dei valori di telemetria e la generazione di allarmi per eventuali anomalie abilitando di fatto la funzionalità di manutenzione predittiva.
Grazie a questa soluzione Molinari ha gli strumenti per tenere sotto controllo sia le macchine che il processo, con la finalità di ottimizzare l’imbottigliamento e massimizzare gli investimenti fatti nei macchinari, rivedendo il piano di manutenzione.
A tutto questo per Molinari si è affiancato un Manufacturing Execution System (MES) che ha permesso all’azienda di garantire il supporto e il monitoraggio della produzione in tempo reale, l’abilitazione delle analisi economico-finanziarie e l’analisi dei fabbisogni, una più efficace gestione del magazzino e il monitoraggio dei flussi produttivi shop floor.
Tutte le aziende manifatturiere di ogni dimensione, anche quelle medie e piccole, possono migliorare i propri processi, riducendo i rischi e rendendo flessibile la produzione, adattandola in modo dinamico alle richieste del mercato, pianificando in modo integrato le manutenzioni e limitando le ore di fermo della produzione. E tutto senza dover necessariamente intervenire sul core dei macchinari esistenti ma affiancando a essi soluzioni di Industrial IoT che permettono di ottenere vantaggi operativi, risparmi, migliori performance delle macchine e un più efficace controllo dell’intero ciclo di produzione, in totale conformità con i requisiti di Security by Design Vodafone, per avere sempre il plant industriale sotto controllo.